Pagine

domenica 24 novembre 2013

Riflessione mattutina #4: Manifesto dell'Artigiano

E' da un pò di tempo che ci penso....

Vorrei spendere due righe a favore di chi come me lavora con le proprie mani, e raccontarvi qualcosa sul mio "lavoro".

Allo stato attuale io ho un' IMPRESA ARTIGIANA così composta:

- IO sono l'ARCHITETTO DELLE MIE IDEE: io PENSO, io PROVO, io faccio diecimila SCHIZZI, io PROGETTO ogni minimo dettaglio di quello che CREO.
- IO sono il MIO CAPO: io prendo le decisioni, decido COSA fare, cosa NON fare, SE farlo, COME e QUANDO. Capirete che il MIO CAPO ha una certa responsabilità.
- IO sono il MIO OPERAIO: io LAVORO fisicamente almeno 8 ore al giorno più gli straordinari. E lavoro mentalmente H 24!
- IO sono il MIO SINDACALISTA: e pretendo dal MIO CAPO che mi vengano pagati gli straordinari notturni. Ma siccome il MIO CAPO non c'ha na lira, e io non sono un buon sindacalista, le mie rivendicazioni finisco nel bidet.
- IO sono la MIA SEGRETARIA: che andrebbe licenziata su due piedi perchè è una disordinata cronica, ha ordini e preventivi segnati su venti agende diverse! La licenzierei.. ma mi fa pena.. e con la crisi che c'è.. mi dispiace.. e poi...è Natale!
- IO sono la MIA PROMOTER: per tenere aggiornate pagina facebook, blog, fare volantini, bigliettini, messaggini e quant'altro possa servire a una minima promozione, perdo una quantità di tempo INIMMAGINABILE! E faccio il 2% di quello che sarebbe necessario.
- IO sono la MIA ADDETTA ALLA SICUREZZA: ma siccome il MIO CAPO ha bisogno di risparmiare, la MIA IMPRESA non fa eccezione.. e quindi taglia sulla sicurezza, e il MIO OPERAIO lavora spesso senza DPI e solo l'amputazione della mano destra potrebbe permettergli di starsene a casa ( e non è nemmeno assicurato!! E nessuno gli pagherà l'infortunio!! Ma non diteglielo!!!!!)
- IO sono il MIO COMMERCIALISTA: dico che i conti tra le entrate e le uscite non tornano MAI. E poi....prima o poi dovrei fare un discorsetto serio col MIO CAPO...
- IO sono il MIO PRINCIPALE ACQUIRENTE: e PRETENDO un lavoro fatto a REGOLA D'ARTE, di QUALITA', ORIGINALE che "ce lo devo avere solo IO così", che valga il prezzo che pago, che sia BELLO-BELLISSIMO. Sono la peggiore cliente che si possa avere, perchè PRETENDO il MASSIMO!

Insomma....l'artigiano, o chi lo fa per hobby, fa tutte queste cose e anche di più, e per ricoprire tutte queste figure non prende uno straccio di stipendio. Questo non è un lavoro che si fa per soldi, è un lavoro che si fa per una ragione che pochi comprendono: si fa per PASSIONE. L'artigiano/l'artista, spende le sue giornate per cercare di creare un "prodotto" che possa allietare le giornate di chi lo guarda, abbellire le case di chi l'acquista, impreziosire chi lo indossa. Quando si paga un prodotto artigianale si dovrebbe immaginare che si stia pagando un pò per tutto il lavoro che sta dietro, e non solo per l'oggetto in sè. Con 10 euro il MIO CAPO deve pagare il lavoro di tutta quella gente lì...avete capito ora?? Ma spesso si paga solo il MIO OPERAIO, e la fatica fisica.. gli altri volenti o nolenti fanno volontariato, in nome dell'Arte.



Nessun commento:

Posta un commento