Pagine

giovedì 9 maggio 2013

Klimt. Infinita Dolcezza....

Rimettendo in ordine il mio (spesso incasinatissimo) laboratorio, ho ritrovato questo cartoncino su cui stavo riproducendo un dettaglio de "Le tre età della donna" di G. Klimt.


Credo risalga almeno a settembre scorso. L'ho messo sul cavalletto, nella speranza che mi venisse la voglia di finirlo, prima o poi.
Solo che..più lo guardavo e più ero rapita dalla dolcezza di quell'abbraccio. Quanta sensibilità occorre a un'artista per cogliere il calore, e la naturalezza, dell'amore di una madre per il proprio bambino? E quanto talento occorre per riuscire a trasmettere questa sensazione attraverso un quadro? 
Mi sono persa in quell'abbraccio... e ho deciso di perdermi fino in fondo e finire la riproduzione.


Non era la prima volta che dipingevo questo quadro, Klimt lo adoro, ed è molto richiesto. Ma era la prima volta che lo facevo "per me", per il puro piacere di dipingere. Senza commissioni, senza fretta, senza stress. Ed è stata un'esperienza a dir poco mistica.


La difficoltà maggiore nel riprodurre un quadro di Klimt, non sta nelle figure, quanto nella miriade di colori e tonalità presenti. Non mi sono messa a riprodurre pallina per pallina la decorazione su fondo rosso a sinistra, ma per farla ho dovuto cercare comunque almeno tre tonalità di giallo, tre di grigio, due di arancio, un rosso e un bel marrone scuro per rendere quell'effetto.


Idem per i fiori, e per tutti gli altri elementi intorno. 
Mentre dipingevo le margherite tra i capelli, ho pensato che Klimt avesse trovato un modo splendido di dipingere i fiori... Non serve rendere perfettamente ogni petalo e ogni sfumatura, ma quanto basta a dare l'idea di un fiore, ma forse più che "l'idea", la sensazione di freschezza di un fiore....


Stessa cosa ho pensato guardando i volti... Quando si riesce a rappresentare "l'essenza" di una cosa, il resto è un sovrappiù. Con pochi colori, chiaroscuro quanto basta, un tocco di rosso sulle guance, Klimt è riuscito ad arrivare in fondo a quell'emozione e a trasmetterla... ed è di una tale dolcezza....


Dolcezza infinita......


Nessun commento:

Posta un commento