Pagine

sabato 9 febbraio 2013

Riflessione mattutina #3: Tre modi per imparare..

Riflettevo da alcuni giorni sul fatto che ci siano diversi modi per imparare qualcosa, ossia per giungere alla conoscenza.

E penso che si possano riasssumere così:

1. STUDIANDO (su questo metodo si basa la "scuola")

2. OSSERVANDO ("guarda e impara")

3. SPERIMENTANDO (su questo metodo si basa la Vita)

Ognuno di questi metodi, se attuato singolarmente, porta ad un livello di conoscenza molto limitato. Non si può imparare una cosa SUL SERIO solo studiandola, che sia un'arte o un mestiere, o una semplice ricetta di cucina. E non si può metterla in pratica alla perfezione senza averla osservata a lungo.

Oggi viviamo in un mondo di "esperti", tutti sanno fare tutto. Ma in realtà improvvisano, e basta. E magari a qualcuno va pure bene, la solita fortuna del principiante! Ma si sa che le cose troppo facili durano poco.

Non bisogna avere fretta, nè smania di successo. Ma costruire mano mano la propria conoscenza, e fondarla su basi solide. POI si vedrà... Un pizzico di fortuna e intraprendenza faranno il resto. Ma una cosa è certa: non si impara ad essere "bravi" in qualcosa da un giorno all'altro. Bisogna studiare, osservare e sperimentare senza sosta. Con infinita PASSIONE!

Nicky


2 commenti: